» GIAMMARCO CASANI

Giammarco Casani

Nato a Viterbo nel 1973, Giammarco Casani ha studiato clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, diplomandosi sotto la guida di Gaetano Russo. Importante per la sua formazione artistica é stato l'incontro con Franco Ferranti con il quale, oltre a suonare in formazione da camera, ha approfondito le principali opere del repertorio solistico, proseguendo lo studio della Musica da camera con Alain Meunier all' Accademia Chigiana di Siena, perfezionandosi con Vincenzo Mariozzi e Alessandro Carbonare. Ha iniziato la sua carriera musicale con l’Orchestra Philarmonia di Roma, suonando al Festival di Musica Riva, a Nottingham, Manchester, San Leo, Rovereto e Lanciano.Ha proseguito collaborando come primo clarinetto con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Scottish Chamber Orchestra, Roma Sinfonietta e l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma. Dal 2002 è primo Clarinetto dell' Orchestra Sinfonica di Roma; durante la sua carriera di strumentista ha suonato sotto la direzione di direttori del calibro di Yuri Ahronovitch, Othmar Maga, Ennio Morricone, Francesco La Vecchia, Anton Nanut, Yeruham Scharovsky, Milan Turkovic, Hansjorg Schellemberger e molti altri. Dal 1997 suona in duo con il pianista Stefano Giardino con il quale ha inciso un disco dal titolo  Il Clarinetto in Francia nel '900 ; sempre con Stefano Giardino nel 1999 ha fatto una tournèe in Brasile per l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. Giammarco Casani svolge anche un’intensa attività concertistica come solista; tra le sue numerose esecuzioni si segnala il Concerto per clarinetto e la Sinfonia concertante per fiati di Mozart con l'Orchestra Sinfonica di Roma; nel gennaio 2005 é stato invitato per il 20° anniversario del Fadjr International Music Festival di Teheran dove ha eseguito il Concerto di Mercadante e Introduzione Tema e Variazioni di Rossini.  Tra gli impegni futuri come solista, si segnala il Duetto Concertino di Strauss per la Stagione Sinfonica 2006/07 dell’Orchestra Sinfonica di Roma.Parallelamente a queste attività, si segnala la collaborazione con la Fondazione Arts Academy come professore di clarinetto.