» PASQUALE PELLEGRINO

Pasquale Pellegrino

Pasquale Pellegrino, nato a Minervino Murge (Bari) ha svolto gli studi musicali presso il conservatorio (G. Verdi) di Torino diplomandosi col massimo dei voti e lode, sotto la guida del MO Enrico Pierangeli. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento alla Accademia Musicale Chigiana di Siena (M.ri S.Accardo e R.Brengola ) a città di Castello (R.Brengola) e per tre anni al conservatorio di Ginevra dove, sotto la guida del Mo Corrado Romano ha conseguito il 10 premio con distinzione all'esame di virtuosità. Dal 1972 (tI. 1977 ha occupato il posto di 10 violino presso l'orchestra sinfonica della Rai di Romae dal 1977 al 1979 è stato il 10 violino dei (Solisti Aquilani).Ha svolto un'intensa attività cameristica e solistica con CI Solisti di Torino, il Quartetto Caecilia di Roma, i Virtuosi di Roma,Quintetto Faurè) partecipando a festivals importantissimi inAmerica CMarlboro) e Italia (Spoleto e Napoli per le (SettimaneInternazionale di musica da camera)) collaborando con artisti difama mondiale (R.Serkin, S.Accardo, P.Carmirelli, B.Giuranna,L.Lessonna, F.Ayo, Uto Ughi, B.Canino,il Quartetto Academica eil Quartetto Beethoven).Dal 1980 fa parte del complesso (I Musici) ed è docente diviolino presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma.