» MARILENA LISO

Marilena Liso

Nata a Bari, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida della prof.ssa G. Valente. Vincitrice di molti concorsi giovanili, ha ottenuto il 1° premio assoluto nei concorsi di Martina e “F.I.D.A.P.A.” di Catanzaro ed il 1° premio nel concorso di Lamezia Terme ed in quello internazionale “Città di Catanzaro”. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena, meritando in quella occasione una borsa di studio. Si è diplomata brillantemente con il M° M. Marvulli presso l’Accademia Musicale Pescarese, proseguendo poi i suoi studi con il M° A. Ciccolini a Roma. In formazione cameristica ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Bardolino”, “Città di Stresa”, A.M.A. di Lamezia Terme), partecipando a numerosi corsi di perfezionamento con i M' Badura-Skoda, Zadra, Marvulli, Lonquich e Fiorentino. Ha tenuto master presso autorevoli associazioni musicali italiane ed ha collaborato con il M° Remo Vinciguerra ai corsi di composizione tenuti presso l’Associazione Musicale “D. Sarro”. Si è laureata in lingue e letterature straniere, con il massimo dei voti e la lode, all’Università di Bari, con tesi in storia della musica. Vincitrice del Concorso Nazionale a cattedre sia di pianoforte principale sia di pianoforte complementare. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.