»  SARRO MUSICA Children FESTIVAL - SARRIADI - CHILDREN - YOUNG - ORCHESTRA
01/03/2002

Rassegna “Giovanissimi Talenti”
“Sarriadi”
per scuole medie ad orientamento musicale
“Verde Sarro”
i giovani musicisti dell’Associazione
Concorso "Solisti con l'Orchestra"
con l’Orchestra Sinfonica Giovanile “I SarroMusici”
Diretta dal M° Giuseppe Pannarale

Segreteria Artistica
ELISABETTA DIOMEDE
ANGELA SOLDANO

…Promotori, giovanissimi musicisti, genitori, docenti…siamo tutti coinvolti in una bellissima avventura ...

…Perché noi dell’Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro” sobbarcarci di un notevole impegno economico con un consistente dispiegamento di forze umane che sanno di pedagogia, metodologia, arte, logistica, organizzazione???
…Perché partecipare ad una rassegna che non premia i vincitori con laute somme di denaro o magari con un bel pianoforte a coda?
…Perché affrontare spese di viaggio e soggiorno nelle attuali contingenze che richiamano le famiglie ad essere “oculate”? L’unica risposta è: aiutare i nostri bambini ad arricchire la propria personalità, valore che non trova uguali in alcun oggetto che è fuori dall’essere. Anche la semplice medaglia, conseguita a coronamento del proprio impegno, ha un calore puramente simbolico quale segno manifestativi dello splendore interiore di un’anima.
E’ questa la fede che ci sprona a proseguire il nostro percorso finquando ci saranno le indispensabili forze e soprattutto la presenza di questi splendidi bambini che ci commuovono per la loro capacità di dare a noi adulti una lezione di stile e di grandezza d’animo. Per essi conta il cimentarsi lealmente, la gioia di una conquista dopo difficoltà sperate, l’entusiasmo di partecipare agli altri il buon livello formativo raggiunto.
Questi piccoli artisti, quando dialogano con il proprio strumento, sono presi da una concentrazione sorprendente e alla stessa maniera quando giocano allegramente sono l’espressione della semplicità più disarmante: certamente loro non sanno di alimentare così in noi una grande speranza: quella di un mondo migliore dove essi respireranno un’aria salubre che diraderà quella pesante che stiamo vivendo in questi anni. Alla luce di ciò, nessuna fatica a noi sembra vana. (Cinzia Falco)

archivio news